martedì 17 novembre 2009

Ringraziamenti......

Preliminarmente intendo ringraziare, in ordine di commento, il
mister, Mirko Calabrese, Giammatteo Scafidi e Nunzio Costanzo per le
loro parole, la spontaneità del loro giudizio. E vorrei collegarmi alle
prime indicazioni esternate da Nunzio Costanzo, a proposito di
"concentrazione zero". Non vorrei che i calciatori pensassero (manco
fosse la gazzetta dello sport) ai voti in pagella, più che ad allenarsi
durante la settimana e a non sudare la maglietta. Proprio per questo
avevo stigmatizzato il fatto che i miei commenti, giusti o sbagliati
che siano, potessero creare confusione e discussioni inutili (veramente
inutili) anche negli spogliatoi. Credo, invece, che la squadra, già
presa dai problemi personali di tutti i giorni, lavoro, studio etc.
etc. debba recuperare, nel collettivo, sul campo, la serenità, debba
concentrarsi di più; la guida del mister e del preparatore atletico
sono garanzie di serietà che determineranno risultati positivi nel
breve, medio e lungo periodo. Ringrazio ancora chi ha voluto commentare
e lo farà, a patto che, comunque, scriva il suo nome, senza anonimato,
perché è giusto così. E’ accaduto – e Nunzio Costanzo lo sa e non solo
lui – anche durante gli allenamenti e la “spedizione” di Bellaria della
“Nunzio Di Giorgio Patti”; certe stilettate anonime, ma poi non tanto
anonime, hanno esacerbato gli animi, lacerato amicizie, provocato
fratture che, con tanta fatica, abbiamo cercato e continuiamo a cercare
di ridimensionare ed eliminare. Io ritornerò sulle mie decisioni,
certo, continueremo a beccarci con Giammatteo – lui di destra io di
sinistra – ma mi prenderò una piccola pausa, veramente breve. Io
rispetto troppo il lavoro degli altri e spesso, venendo ai vostri
allenamenti, sentendo i vostri commenti, negli spogliatoi e anche in
campo, mi sembra di violare la vostra “intimità”, anche se
reiteratamente mi è stato chiesto se volessi dare una mano alla
società. Forse perché sono una persona all’antica e ricordo gli
allenamenti che facevamo al “Belvedere” di Montagnareale, dove ora c’è
la piscina ed il campo di calcetto. E ora chiudo, ribadendo il mio
grazie al mister, non solo per l’invito, ma anche per i suoi commenti e
giudizi. Da quello che scrive sulla squadra (e da quello che vedo sul
campo, quando arringa i calciatori) si capisce che è una persona
saggia. Nunzio Costanzo conosce la stima nei suoi confronti, nonostante
i voti negativi in pagella. Potrei “prendermela” allora con Giammatteo,
ma questa volta lo lascio perdere, capisco che sono le “imperfezioni”
dell’età. Quando era piccolo era di un’altra politica.

MASSIMO NATOLI

Nessun commento: